
All’Etihad andrà in scena l’andata di un quarto che ha tutta l’aria di essere una finale anticipata. Da una parte Il Manchester City di Pep Guardiola, dall’altra il Bayern Monaco di Thomas Tuchel.
Guardiola ha di fatto vinto tutti i trofei possibili con il suo City, tranne uno: proprio la coppa dalle grandi orecchie. Nelle 24 partite casalinghe europee disputate come allenatore dei Cityzens, è ancora imbattuto, con 22 vittorie e 2 pareggi. Numeri impressionanti di quello che è, probabilmente, il miglior allenatore in circolazione.
Il Manchester City arriva a questo scontro con una striscia di 8 vittorie consecutive ed appena 3 goal subiti. In tutta la stagione ha perso solamente una partita tra le mura amiche, contro il Brentford alla 16° giornata di Premier. 47 goal realizzati in 14 gare disputate in casa dal City in Premier (media di 3,35 a partita), 17 in 4 gare in Champions (media di 4,25 a partita). In casa Guardiola ed il suo City ottengono quasi sempre quello che vogliono.
Ed infine c’è da tenere in considerazione il numero 9 là davanti. Erling-Braut Haaland ha fame di goal, contro un avversario che ha già colpito (nella sua esperienza in Germania,al Borussia Dortmund) in carriera. Sono 30 i goal stagionali del norvegese in Premier,10 quelli in Champions League (dove è anche capocannoniere ed ha segnato 5 goal nell’ultima sfida disputata contro il Lipsia), più altri 4 nelle coppe casalinghe, per un totale di 44 goal stagionali. Nella sua carriera ha già segnato 5 goal in 7 sfide contro i bavaresi.
Dall’altro lato un Bayern che con Tuchel sta ancora cercando la sua identità. Eliminazione a sorpresa dal DFB Pokal contro un Friburgo più che alla portata.
Sono 3 i match disputati dal tecnico tedesco sulla panchina del Bayern, con 2 vittorie ed 1 sconfitta a referto. Può vantare anche una vittoria, proprio in finale di Champions contro Guardiola nel 2021, quando allenava il Chelsea.
Il Bayern, d’altro canto, ci ha sempre abituato a vincere e stra vincere qualsiasi partita disputata in Champions League (anche questa stagione 6 vittorie su 6 gare disputate), ma essendo ancora in fase di “rodaggio” potrebbe non spuntarla in casa degli inglesi, che proveranno a costruire la loro chanche di qualificazione tra le mura amiche.