Malta – Italia

Dopo la pesante sconfitta interna contro l’Inghilterra è tempo di ripartire per la nostra nazionale. L’avversario è tutto fuorché alla portata, la nazionale di Malta è senza dubbio la miglior squadra del girone per provare a portare a casa i primi 3 punti.

L’Italia che abbiamo visto al Maradona contro gli inglesi ha avuto due facce: quella nel primo tempo troppo spenta e troppo “brutta” per essere verace quella del secondo, dove con la grinta e con i nervi ha cercato una rimonta che si era fatta ormai difficile.

Ottimi segnali da Retegui, e anche dai cambi: Tonali,Politano e Gnonto hanno dato vivacità alle manovre offensive, sfiorando più volte il goal del pareggio (e sfruttando anche l’inferiorità numerica degli avversari negli ultimi 10 minuti).

Mancini quest’oggi dovrebbe fare qualche cambio rispetto agli 11 impegnati giovedì, ma l’imperativo è soltanto uno: vincere.

Lo hanno dichiarato più volte anche i calciatori stessi durante le interviste post partita contro l’Inghilterra, parlando della partita contro Malta come una gara da “Vincere assolutamente”.

Malta che viene dalla sconfitta per 2-1 contro la Macedonia e che negli ultimi 4 precedenti contro gli Azzurri non è mai riuscita a trovare la via del goal.

Mancini ci ha già abituato a vedere questa tipologia di partite, incalanate più sul non subire goal che farne. Basti vedere l’innumerevole sfilza di 2-0/3-0 ottenuti nella scorsa Nations League e nelle scorse qualificazioni europee.