Devin Booker: Over 27,5 punti

Devin Booker è uno dei migliori giocatori della Lega. Non a caso c’è chi lo paragona (anche nelle movenze) al Mamba,Kobe Bryant. Giocatore molto abile in transizione,veloce,con un ottimo tiro nel mid-range,un gran bel tiro da 3 ed ottime doti atletiche.

A livello di punti realizzati sta vivendo la sua migliore stagione in carriera: 28,1 punti realizzati di media a a partita,non aveva mai fatto così bene. Segno che Devin è un giocatore che sta continuando a crescere,stagione dopo stagione,giorno dopo giorno.

Ma iniziamo a parlare un po’ di numeri. Bisogna considerare che Booker in casa segna leggermente di più: 28,7 punti realizzati tra le mura amiche contro i 27,6 in trasferta.

Dopo l’All-star game,quando Phoenix si è ritrovata costretta a vincere per riuscire a qualificarsi ai play-off,le sue medie sono ancor più aumentate: 31,6 punti di media a partita (nelle 15 giocate). Numeri pazzeschi.

Nelle ultime 13 ha superato questa linea in 11 occasioni,mantenendo 32,7 punti di media realizzati.

Dopo la “Trade” che ha portato KD a Phoenix,tutti si sarebbero aspettati che Booker passasse da primo violino del team a secondo,dietro proprio KD. Ma così non è stato. O almeno,nelle 3 gare giocate assieme a KD,Booker non solo è stato l’uomo che si è preso più tiri dal campo: 26-24-25 (addirittura 25 tiri dal campo di media a partita),ma ha anche segnato la bellezza di 37-35-36 punti,mantenendo quindi una media di 36 punti di media.

Per molti la presenza di Durant potrebbe essergli “dannosa”,ma invece basti guardare qualche gara dei Suns per vedere come senza KD la manovra offensiva è letteralmente incentrata quasi solo su Booker,che viene puntualmente raddoppiato/triplicato ogni singola azione.

Diventa difficile per Book riuscire a trovare spazi per il tiro,che a volte forza anche. Con KD in campo si crea un qualcosa che per lui è raro trovare. Lo spazio. Lasciargli spazio significa essere “purgati”,ma non si può essere omnipresenti in campo quando bisogna marcare anche KD e c’è gente del calibro di CP3 ed Ayton a chiudere il contorno.

Per finire,contro Minnesota Booker ha superato questa linea in 7 degli ultimi 10 scontri giocati in carriera (ed in questi 10 ha mantenuto una media di 29,1 punti realizzati).